Lutto straziante nel cinema: addio alla grande attrice, era stata la moglie di Vittorio Gassman

È scomparsa a 82 anni Diletta D’Andrea Gassman, nota attrice cinematografica e teatrale, oltre che terza moglie del celebre attore Vittorio Gassman. Conosciuta per la sua grande riservatezza, l’attrice era rimasta vedova il 29 giugno 2000. Dal matrimonio con Gassman era nato un figlio, Jacopo, nel 1980, oggi affermato regista.

Prima di legarsi a Vittorio Gassman, D’Andrea aveva avuto una relazione con il regista Luciano Salce, con cui aveva avuto il suo primo figlio, Emanuele, anch’egli attore e regista. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa proprio dai figli, che hanno annunciato congiuntamente: «Questa mattina è venuta a mancare la nostra amata madre Diletta d’Andrea Gassmann. In rispetto delle sue volontà e della sua richiesta di discrezione, i figli comunicano che non ci saranno esequie».

Diletta D’Andrea aveva fatto il suo debutto sul grande schermo con il film «Il conte Max» (1957) diretto da Giorgio Bianchi, accanto ad Alberto Sordi. La sua carriera cinematografica si era sviluppata fino al 1964, anno in cui si dedicò completamente al teatro. Tra le sue interpretazioni più memorabili al cinema si ricordano «La voglia matta» (1962) e «Le ore dell’amore» (1963) diretti da Salce, «Obiettivo ragazze» (1963) di Mario Mattoli, «Ercole sfida Sansone» (1963) di Pietro Francisci e «Tre notti d’amore», episodio di «La moglie bambina» (1964) diretto da Franco Rossi. Successivamente, si concentrò sul teatro, calcando le scene accanto al marito Vittorio Gassman.

“Lascia Micol e se ne va”. La scoperta su Edoardo Tavassi: chi è la donna di cui si parla ora

“Ora sta con l’altro concorrente di Temptation Island”. Maika, colpo di scena servito: addio Lino

“Chi è l’amante dentro Mediaset”. Ilary Blasi, ora Totti decide di vuotare il sacco