Per un lungo periodo è stato uno degli attori più amati del Paese, film, fiction televisive, tutti erano pazzi di lui. Poi nel 2008 lo scandalo annunciato dal tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, che sollevò alcuni dubbi sulle raccolte di Edoardo Costa tramite la fondazione Ciak, per aiutare i bambini in povertà. Dopo la condanna per appropriazione indebita e l’addio ai riflettori. Oggi, ha raccontato il suo presente.
Di certo saranno stati tantissimi i nostalgici telespettatori che si saranno domandati che fine avesse fatto l’idolo che ai tempo li appassionava con il suo grande fascino interpretando personaggi iconici quanto le fiction di cui facevano parte. Edoardo Costa ha affrontato varie sventure, da cui si è rialzato. L’ha svelato prima nel libro The Change, ‘il cambiamento’ per l’appunto, e adesso anche tramite il Corriere della Sera.
Edoardo Costa, che fine ha fatto e com’è oggi: la sua nuova vita
Anche ai tempi del suo successo, Edoardo Costa si divideva tra un continente e l’altro. “Dove vivo oggi? Principalmente a Los Angeles, ma sono spesso a Miami e ho casa anche fuori Milano. Da trent’anni vivo tra Italia e Stati Uniti, dove ho studiato recitazione. L’America mi ha adottato. Ma amo l’Italia (nel bene e nel male)”, ha spiegato durante la lunga intervista che l’oggi 56enne di Varese ha concesso dopo tanto.
Un posto al sole, Beautiful, Vivere e tantissimi altri successi indelebili nei suoi ricordi come in quelli del pubblico, rimasto improvvisamente orfano di un interprete tanto amato. “L’inchiesta è nata dall’attacco di Striscia ed è seguito un iter giudiziario. Con Ciak avevo fatto cose straordinarie. Costruito un asilo in Senegal, aiutato delle onlus in Afghanistan, Kenya, Brasile, India”, ha rivelato sulla sua ex associazione.
“Mi sono fatto aiutare da persone esterne per realizzare libri fotografici, e calendari, e pagandoli in nero. Mancavano ricevute di 180mila euro in cinque anni. I reati fiscali sono caduti in prescrizione. I miei legali hanno trovato chi ha ricevuto i pagamenti e ci sarà una revisione del processo. Avevo perso tutto, la mia scuola, due agenzie, due case di produzione e la onlus, i miei libri sono andati al macero”, ha raccontato.
Avevo completamente rimosso che nei primi anni 2000,
— Laura.DM (@GraceMant1) September 25, 2016
Edoardo Costa è stato per un bel po’ con Alena Seredova XD #domenicalive pic.twitter.com/MWjOlS7Gb6
Ovviamente fu un periodo nero per l’interprete, che era “Devastato”. “Non mi sapevo spiegare la ferocia mediatica. Ricci, un genio della comunicazione, ogni giorno ripeteva la stessa bugia. Provavo rabbia e il desiderio di vendetta. Oggi però lo ringrazierei. Grazie al suo accanimento, sono diventato chi sono ora. Il cambiamento può arrivare in più modi, nel mio caso perdendo la reputazione”, ha aggiunto rincuorato.
Ai tempi del suo grande successo, ha rivelato vivesse spingendo sempre “l’acceleratore” come se non esistesse un domani e ha raccontato anche che non era mancato l’uso di “sostanze stupefacenti”. “Di giorno lavoravo, poi c’erano la palestra, i meeting, gli eventi e le ospitate televisive. La droga era parte del gioco. Quell’additivo che ti permetteva di farcela”, ha aggiunto un Edoardo Costa diverso da quello.
“Lavoro sempre per il cinema, ho girato The island con Michael Jai White, interpreto il cattivo, e sono il coprotagonista con Elizabeth Hurley in Christmas in the Caribbean. Poi faccio il life coach attraverso la piattaforma The Change, aiuto con live, workshop e meditazione. Sapere di dare conforto mi dà i brividi di gioia. È un senso di realizzazione che non mai provato prima”, ha detto sul suo rivoluzionato presente.
Tra i suoi maestri di vita c’è il noto e discusso maestro dello yogi Sadhguru, che ha incontrato giorni fa a Milano per l’Allianz Cloud, grande evento di meditazione: “Ero a Bologna per presentare il mio libro, sono tornato per stare con lui, è trasmettitore di saggezza, insegna, senza insegnare, a vivere con gratitudine, compassione e amore”. Si era parlato di una sua possibile entrata al GF 2023, fake news ha spiegato, ma ad un reality ci penserebbe. La sua missione? “Per elevare il livello di consapevolezza, ci potrei pensare”. Fino al 2016 risultava fidanzato con l’ex modella Grace Alanis, sembra si siano lasciati e oggi pare single.
“Io con lui”. Emanuele Filiberto, parla la donna famosa: “Ma tutti sapevano”
“Fenomeno”. Amici 23: chi è Marisol Castellanos, la ballerina che sta conquistando tutti
“In una clinica fuori Milano”. Belen Rodriguez, indiscrezione choc dopo l’assenza pubblica