“Così raffreddate l’auto in pochi istanti”. Il trucco svelato dal geniale fisico della televisione

Il caldo si fa sempre più torrido e, ad eccezione di qualche piccolo angolo di paradiso magari sperso tra i monti, la situazione sta diventando ingestibile per chi è ancora a lavoro e soprattutto chi abita nelle città. Anche un minuto in auto è una tortura. Valerio Schettini, La Fisica Che Ci Piace, rivela come rinfrescarla.

Già la scorsa estate il seguito conduttore televisivo, nonché professore di fisica, aveva girato un video su come si potesse rendere più vivibile l’abitacolo della propria macchina durante la stagione più scottante. In pochi minuti si può ricorrere al miracolo e di miracoloso c’è solo la fisica. Il segreto di Valerio Schettini.

“Come possiamo rinfrescare l’auto in pochi minuti?”, ha esordito così il professore (anche noto come La Fisica Che Ci Piace, nome della sua pagina social seguita da oltre 2,4 milioni di affezionati follower e suoi telespettatori e studenti.”Il surriscaldamento dell’auto è causato dall’effetto serra. La luce entra nell’auto e viene assorbita dai sedili e dagli oggetti e poi dopo emessa sotto forma di raggi infrarossi”, ha iniziato.

Valerio Schettini ha poi continuato: “I vetri riflettono questa radiazione che rimane così intrappolata nella macchina e la riscalda. In una giornata in cui si raggiungono i 35 gradi l’auto può arrivare anche oltre i 50 gradi e per questo è importante cercare di prevenire usando gli schermi argentati che, avendo il compito di riflettere la luce solare, diminuiscono l’effetto serra”, ha detto. Per quanto riguarda l’aria condizionata?

“Per raffreddare l’auto non è utile utilizzare subito l’aria. Prima bisogna liberarci dall’aria riscaldata e, per farlo, serve generare una corrente. Aprite il finestrino del passeggero, usate lo sportello del conducente come soffietto. Agitandolo con movimenti rapidi di apertura e chiusura e così favorirete il riciclo dell’aria, rinfrescando la vostra macchina”, ha inoltre aggiunto Schettini. Quasi 300mila i like, segno non solo che il prof sia molto affidabile e seguito ma anche di quanto ogni estate sia più ustionante, temibile dell’altra.

“Ve lo facciamo vedere ora”. Da Simona Ventura e Giovanni Terzi immagini intime delle nozze

“Mollata…”. Sabrina Ferilli e Maria De Filippi, caso scoppiato sulle due grandi amiche

“Lascio Le Iene”. Il triste annuncio prima della nuova stagione, un addio pesante: “Già manchi”