Lo scorso 16 gennaio si è spenta una delle stelle più luminose dell’intera storia del cinema e, nonostante la sua veneranda età, di 95 anni, ha lasciato un vuoto enorme nel pubblico. Figuriamoci in chi la frequentava ogni giorno come i suoi cari. Che piaccia o meno, tra questi, c’era anche il suo assistente, Andrea Piazzolla. Intervistato da Alberto Matano a La vita in diretta ha raccontato cosa farà con l’eredità di Gina Lollobrigida.
Dopo la morte della diva cinematografica, nonché rinomata artista in ambito della pittura e della fotografia, ieri c’è stata l’apertura ufficiale del suo testamento che ha svelato una volta per tutte la spartizione del suo imponente patrimonio. Una metà è andata allo storico assistente di Gina Lollobrigida, per l’appunto Andrea Piazzolla, mentre l’altra al suo unico figlio Andrea Milko Skofic (1957). Il primo ha fatto un appello per l’altro.
Gina Lollobrigida, il colpo di scena sull’eredità
“Lei per me era tutto. La mia giornata, il mio tempo. Ci condividevo gli amici, il Natale, il Capodanno. 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Andava oltre, non è un caso che sia riuscita ad ottenere il successo in tutto quello che desiderava fare. Pittura, scultura, fotografia, disegno, canto e cinema. Ha dell’incredibile questa donna”, ha spiegato Andrea Piazzolla parlando di Gina Lollobrigida. Il 36enne, com’è già risaputo, nel 2020 ha avuto dalla compagna Adriana una figlia che hanno chiamato Gina. La coppia nel 2015 si era trasferita con la star.
In diretta su Rai 1 poi, l’ex assistente ha spiegato cosa farà dei soldi dell’attrice. “Questi soldi confluiranno in un fondo. Un trust. Gina ha designato una persona che tutti conoscono, che è Orazio Pagani. Continuerò ad imparare da qualcuno, senza di lui non saprei da dove iniziare La promessa che le faccio è che non la tradirò mai. La metà che mi ha lasciato, desidero che sia messa a disposizione per i suoi sogni, come far conoscere l’arte. La mia parte sarà, totalmente, messa all’interno del trust che si occupa di queste cose”, ha promesso.
Lui e Milko Skofic e il nipote dell’artista, Dimitri, e anche l’ex marito Francisco Javier Rigau si sono scontrati in tribunale dal 2013 al 2018. Secondo i giudici Piazzolla avrebbe sottratto alla diva contanti, beni dal valore di 3 milioni di euro. “In più di una volta, al termine delle visite, la signora mi diceva ‘voglio vendere tutto, mio figlio non deve avere nulla’. la sua volontà è nota. Mi rivolgo a lui, chiedo di rispettare la volontà della madre e di mettere la sua metà, onorando ciò che ha fatto. Lo faccio pubblicamente”, l’appello in diretta televisiva.
“Lascio il GF Vip”. Brutto colpo per il reality. L’annuncio: “Quello che ho visto non mi piace”
“Vergognoso, lo devono cacciare”. GF Vip, bufera su Signorini: “Non doveva permetterlo”
“Puzza”. Imbarazzo al GF Vip, cosa è uscito proprio sulla concorrente più amata dal pubblico